Archivi della categoria: Formazione

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia

18-25 gennaio 2023

Quest’anno ci ritroveremo a pregare per l’unità dei cristiani mentre in Ucraina si sta consumando una feroce guerra che finora ha causato la morte di migliaia di persone e la distruzione di intere città. Proprio in questo contesto le comunità cristiane del Minnesota, alle quali è stato chiesto per quest’anno di preparare i testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ci invitano … Continua a leggere Imparate a fare il bene, cercate la giustizia »

In occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani in Val Bregaglia

Intervista al sacerdote e alla pastora che pregano insieme

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, è l’occasione per incontrare don Antonio Codega (sacerdote guanelliano a Coira) e la pastora della Chiesa riformata di Bregaglia, Simona Rauch, che guidano l’annuale celebrazione ecumenica. Vorremo iniziare la nostra intervista partendo da una piccola esperienza che ci accomuna. Da qualche anno a questa parte si svolge la preghiera ecumenica tra cattolici … Continua a leggere Intervista al sacerdote e alla pastora che pregano insieme »

La visita del presidente di Religions for peace Italia

A Como l’impegno delle “Religioni per la pace”

Luigi De Salvia, presidente dell’associazione internazionale “Religions for peace” (religioni per la pace), con sede a New York e delegazioni in oltre novanta Paesi del mondo, è stato a Como martedì 16 aprile, ospite del Tavolo Interfedi per una conferenza dal titolo “Prendersi cura del nostro futuro comune”. Da “Il Settimanale” del 18 aprile 2019, in allegato, l’intervista realizzata da Michele Luppi.

Ebraismo Cristianesimo e Islam: processi educativi a confronto

Ridare all’Europa quei testi sacri che sono fondamento di una nuova civiltà

“I testi sacri delle tre religioni monoteistiche possiamo considerarli come il grande libro educativo dell’umanità. Infatti, sono testi che creano un linguaggio comunicativo, narrativo e poetico”. Lo ha detto don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Cei, intervenuto alla conferenza “Ebraismo Cristianesimo e Islam: processi educativi a confronto”, che si è svolta oggi a Roma. A suo avviso, “non c’è vera lettura … Continua a leggere Ridare all’Europa quei testi sacri che sono fondamento di una nuova civiltà »