Il 13 gennaio in occasione della 31^ XXXI Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei

Il Cantico dei Cantici

In questi ultimi anni in occasione della “Giornata di approfondimento del dialogo tra ebrei e cristiani cattolici” sul tavolo dell’amicizia e della fraternità sono stati aperti alcuni rotoli delle Meghillot: nel 2017 Rut, nel 2018 le Lamentazioni, nel 2019 il rotolo di Ester e nel 2020 verrà aperto quello del Cantico dei Cantici.

Ed il Cantico dei Cantici sarà protagonista della serata organizzata lunedì 13 gennaio, alle ore 21, presso il Centro Socio-Pastorale Cardinal Ferrari di Como promossa dall’Ufficio per l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, in occasione della XXXI Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei.

Una giornata in programma il 17 gennaio ma anticipata, essendo vigilia di shabbat al 16 (e celebrata nella nostra diocesi appunto con l’incontro del 13 gennaio) che vorrebbe aiutare le comunità “a riscoprire ancora una volta il legame peculiare ed unico che unisce cristianesimo ed ebraismo e anche a comprendere che l’Ebraismo non è qualcosa del passato ma è costituito da comunità di viventi oggi, che mantengono viva l’antica tradizione e fede dell’Israele di Dio.

A Como interverranno Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, e don Angelo Zardoni, biblista. Introduce don Enzo Ravelli, direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso.